In tanti ci chiedete che tempo fa a Budapest?

Andiamo allora a scoprire il meteo di Budapest! Budapest, la capitale dell’Ungheria, possiede un clima continentale. Le diverse stagioni si avvertono in maniera forte. Le estati sono calde e l’inverno invece è freddo. Solitamente il clima è secco e quindi il caldo e il freddo si sopportano più facilmente, ma non è raro soprattutto a febbraio o novembre trovare alcune giornate umide. 

Budapest in estate: caldo e sole!

Fa caldo, tanto caldo! Non è raro raggiungere i 40° a luglio o in agosto! E’ un caldo secco, più sopportabile rispetto a quello umido italiano. All’ombra e la sera si sta subito meglio! Piove poco, ma quando piove spesso capitano temporali brevi ma intensi, spesso bombe d’acqua! Durano poco, basta ripararsi per un po’ e poi torna il sole.

Autunno a Budapest: colori autunnali e un po’ di pioggia

E’ una stagione bellissima. I colori autunnali rendono spettacolari le passeggiate a Buda e nei parchi. Settembre e ottobre fa ancora discretamente caldo, da novembre iniziano a diminuire le temperature specie la sera. Specie a novembre non è raro trovare alcuni giorni con la pioggia e la nebbia, ma la città è bella e affascinante ugualmente!

L’inverno in Ungheria: freddo secco

Fa freddo, anche tanto freddo! Dicembre, gennaio e febbraio sono mesi freddi! E’ un freddo secco, vuol dire che se vi coprite bene, calzamaglia, due calzini, guanti, sciarpa, etc. riuscirete a resistere abbastanza bene. Da fine dicembre sono possibili le nevicate. Qualche centimetro di neve d’inverno è cosa normale a Budapest. La città continua la sua attività anche con la neve!

Primavera a Budapest: tempo variabile

E’ il momento di passaggio e di rinascita della vegetazione. C’è un clima molto variabile. E’ il periodo in cui piove di più, specie maggio e giugno. Budapest però non è una città molto piovosa. Ma soprattutto difficilmente le previsioni riescono a capire l’ora esatta della pioggia. Non fidatevi al 100% delle previsioni meteo. Da maggio in poi inizia a fare caldo.

Le temperature a Budapest:

Qui sotto trovate un grafico che riporta le temperature medie (massima e minima) per mese e le relative precipitazioni.

 

Per avere una previsione del meteo durante le giornate del vostro viaggio a Budapest cliccate a questo link: METEOBLUE.

Giro in battello

battello danubio

Durata: 50 minuti
Costo: adulti 18 euro, studenti 15,50 euro

Il miglior rapporto qualità/prezzo

Ammirare la città dalla prospettiva del fiume. Prenotate il battello al tramonto o la notte, è un’esperienza unica, da fare in qualsiasi stagione. Vi porterete con voi uno dei ricordi più belli di Budapest. Durante il giro in battello è compreso un bicchiere di benvenuto e la guida in cuffie in italiano.

Le terme Széchenyi

terme szechenyi

Durata: biglietto giornaliero
Costo: 22 euro a persona

Un’esperienza da non perdere!

Le terme Széchenyi, sono le terme più visitate della città. 3 piscine esterne e 10 interne, acqua da 28° a 40° e tante saune renderanno la vostra giornata ricca di emozioni. D’estate è il luogo ideale per prendere il sole e rinfrescarsi, d’inverno i fumi che escono dalle acque calde rendono l’ambiente unico.