La capitale ungherese è ricca di sorprese e di bellissime vie, alcune più famose e turistiche, altre più nascoste e meno frequentate. Nei tour di Sfumature di Budapest andiamo a scoprire questi posti, la loro storia e i loro angoli più nascosti.

Qui andiamo a scoprire 9 vie iconiche di Budapest.

1. VÁCI UTCA

La via più “in” di Budapest

Completamente pedonale si trova nel centro di Pest, parallela al Danubio collega due bellissime piazze, Vörösmarty tér e Fővám tér, dove si possono trovare la pasticceria Gerbaud e il Grande Mercato coperto.

Ricca di bellissimi edifici e tanti negozi e ristoranti. E’ la via dei turisti, non sorprendetevi se sentite parlare poco ungherese. Ottima per fare una bella passeggiata, sconsigliati invece gli acquisti visto che i prezzi sono più cari rispetto a quelli che trovare nelle altre zone.

via vaci budapest

 2. IL LUNGO DANUBIO DI PEST

Costeggiando il Danubio, una passeggiata romantica

In ungherese chiamato Belgrád raktpart e Duna korzó. La romantica passeggiata lungo il “fiume blu” tra il ponte delle Catene e il ponte bianco (ponte Elisabetta) è una di quelle cose che non bisogna perdere.

Bellissima quando tramonta il sole e si accendono le luci dei palazzi. Potrete godere di una vista spettacolare sulla collina di Gellért e di Buda. Il lungo Danubio è una meta del nostro Free tour!

lungo danubio budapest

3. ANDRASSY ÚT

Un lungo viale alberato ricco di storia e architettura

Il viale Andrassy. Collega il centro città alla piazza degli Eroi. I grandi palazzi delle famiglie aristocratiche ungheresi in stile neo-rinascimentali nascondono storie da non perdere. Il viale è diventato patrimonio dell’UNESCO.

Qui potete trovare l’Opera e la Casa del Terrore, ma anche la bella piazzetta Liszt Ferenc ricca di ristorantini. Se Budapest viene chiamata la “Parigi dell’est” lo si deve proprio a questo bellissimo viale. Con il tour di Pest andiamo proprio a scoprire questo bellissimo viale.

viale andrassy budapest

4. KIRÁLY UTCA

Il cuore pulsante del quartiere ebraico 

Una lunga e stretta via parallela al grande viale Andrassy. La via Király è sempre viva grazie ai tantissimi negozietti, pub e ristorantini che la addobbano. Ma tra la movida si possono trovare le memorie della drammatica storia della comunità ebraica a Budapest.

via kiraly budapest

5. KAZINCZY UTCA

Il centro della movida

Questa piccola via del quartiere ebraico è diventata il centro della movida di Budapest. Tutto è partito dal Szimpla Kert, primo pub in rovina della città. Punto di partenza della scena underground ungherese. Ma non c’è solo il Szimpla, man mano sono nati tantissimi locali, il giardino “street food” dove provare le prelibatezze gastronomiche.

Ma non solo su questa via si trova anche la Sinagoga ortodossa in Stile liberty, e la piccola casa dove sono state inventate le “carte da gioco ungheresi”.

via kazinczy budapest

6. PÁL UTCA

“I ragazzi della via Pál”

Per chi ha letto il romanzo “I ragazzi della via Pál” è una meta da non mancare. Proprio qui e nelle vie adiacenti i giovani ungheresi protagonisti del romanzo si sfidavano per difendere la loro “caserma”.

Via Pál è una corta via dell’VIII distretto, con palazzi residenziali e senza negozi. Qui però si trova una targa in italiano messa dalla RAI proprio in ricordo del romano e ancora nelle vie adiacenti la statua dei ragazzi, il luogo di nascita dello scrittore Ferenc Molnár e molte altre curiosità.

via pal budapest

 7. RÁDAY UTCA

Ristorantini e locali Jazz

Da Kálvin tér questa bellissima via semi-pedonale nasconde bellissimi edifici e tanti ristoranti. Il luogo ideale la sera per fare una passeggiata e fermarsi a mangiare all’aperto. In questa via trovate anche tanti locali Jazz, ottimi per andare ad ascoltare un po’ di musica.

via raday

8. GÜL BABA UTCA

Una Budapest diversa

Una via particolare che vi immergerà in una Budapest molto diversa da quella descritta nelle righe precedenti. Una stretta e ripida via acciotolata che porta al giardino islamico dove è sepolto Gül Baba pascià di Budapest ai tempi della dominazione ottomana.

via gul baba

9. FŐ UTCA

La principale via di Buda

La via principale di Buda, una via storica costruita già in epoca romana. Numerose le attrazioni che potete incontrare: i bagni turchi Király riconoscibili dalla tradizionale cupola ottomana, la bella piazza Batthyány da cui si gode una splendida vista sul parlamento, la casa di Casanova e l’adiacente mercato coperto, per poi arrivare fino alla piazzetta Corvin dove è situata anche la Chiesa dei Cappuccini. 

fo utca budapest

 

Giro in battello

battello danubio

Durata: 50 minuti
Costo: adulti 18 euro, studenti 15,50 euro

Il miglior rapporto qualità/prezzo

Ammirare la città dalla prospettiva del fiume. Prenotate il battello al tramonto o la notte, è un’esperienza unica, da fare in qualsiasi stagione. Vi porterete con voi uno dei ricordi più belli di Budapest. Durante il giro in battello è compreso un bicchiere di benvenuto e la guida in cuffie in italiano.

Le terme Széchenyi

terme szechenyi

Durata: biglietto giornaliero
Costo: 22 euro a persona

Un’esperienza da non perdere!

Le terme Széchenyi, sono le terme più visitate della città. 3 piscine esterne e 10 interne, acqua da 28° a 40° e tante saune renderanno la vostra giornata ricca di emozioni. D’estate è il luogo ideale per prendere il sole e rinfrescarsi, d’inverno i fumi che escono dalle acque calde rendono l’ambiente unico.

 Foto: welovebudapest, tripadvisor, indafoto, urbanplazer