Ecco dei consigli su dove andare e cosa visitare se venite a Budapest con i bambini!

LO ZOO

Non solo animali, anche liberty e molte attività

Lo Zoo di Budapest è spettacolare. Non solo per i numerosi animali che potete trovare, ha 1.072 specie animali, ma anche per l’architettura ricca di stile liberty. Inaugurato nel 1866 è uno dei più vecchi zoo d’Europa. Una gita vale assolutamente la pena. Ci sono moltissimi spazi e stanze per i bambini, divertimento assicurato. Imperidibile la casa degli elefanti in architettura liberty e con le cupole azzurre.

Un biglietto per adulto costa 3.300 HUF, per ragazzi 2.200 HUF. Apre alle 9.00 del mattino e la chiusura varia in base alla stagione. Si trova accanto alle terme Széchenyi.

Nella parte nord dello zoo trovate anche lo spazio “Holnemvolt Vár” con pony e tanti altri animali da compagnia per i bambini. E soprattutto li vicino trovate Édes Mackó, pasticceria che fa ottimi kürtóskalács, i dolci tradizionali che piacciono tanto ai più piccoli!

zoo budapest

L’entrata dello zoo di Budapest

MUSEO DEL FLIPPER

Un salto negli anni ’80

Magari è un museo nel quale si divertono più gli over 40 ricordando la loro gioventù, ma siamo sicuri che anche i bambini apprezzeranno questo museo ricco di flipper. Con il biglietto d’ingresso si può giocare a moltissimi giochi. Ottimo per quelle giornate in cui fuori piove o fa freddo. Per avere più informazioni leggete questo articolo: “Un salto nel tempo: il museo del flipper di Budapest”. Il museo si trova a circa 10-15 minuti a piedi dal Parlamento.

Qui trovate il sito ufficiale: clicca qui.

museo flipper budapest

L’interno del museo del flipper

ZOO CAFE’

Un caffè tra gli animali

In pieno centro, una caffetteria particolare dove mentre i genitori sorseggeranno il caffè i bambini non si annoieranno di certo. Infatti la stanza principale è piena di pappagalli che svolazzano liberi. Ma non solo, durante la vostra permanenza, il personale del locale vi porterà al tavolo ricci, tartarughe, camaleonti, conigli e serpenti. Tutti animali da accarezzare e da conoscere da vicino!

L’indirizzo è: Fejér György utca 3, nel centro di Budapest, non lontano dal Mercato di Budapest. Spesso è necessario prenotare il tavolo.

zoo cafè budapest

Lo zoo cafè di Budapest

IL BATTELLO SUL DANUBIO

Un viaggio spettacolare sull’acqua

Il giro in battello sul Danubio dura un’ora ed è molto spettacolare anche i bambini se lo possono godere alla grande. Tra l’altro nelle crociere della compagnia Legenda i bambini sotto i 9 anni non pagano, mentre quelli dai 10 ai 14 anni pagano 2.750 HUF. Il battello è comodo e con aree al coperto e all’aperto.

Qui potete trovare il sito ufficiale.

battello budapest

Il giro in battello a Budapest.

MINIPOLISZ

Dove i bambini diventano grandi

Un luogo dove i bambini possono diventare poliziotti, cantanti, pompieri, cuochi e chi più ne ha più ne metta. Un’esposizione creativa e interattiva per i bambini, per dargli la possibilità di fare cose da grandi ma giocando e divertendosi. Lo spazio è molto grande e si trova proprio in centro città, a due passi dalla piazza Deák in via Király 8-10.

Qui il sito ufficiale. E’ aperto da mercoledì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00.

minipolisz budapest

Minipolisz a Budapest

CASA HOUDINI

La magia del grande mago

Un piccolo museo sulla vita del grande mago e escapologista Houdini che nacque proprio a Budapest. Una volta entrati si verrà guidati attraverso la vita del mago grazie anche agli strumenti che utilizzava durante le sue magie. Alla fine della visita un piccolo spettacolo di magia, il momento clou della visita per i più piccoli.

Il museo si Aperto dalle 10 alle 19. Costo: 8 euro adulti, 6 euro i bambini sotto gli 11 anni d’età.

houdini budapest

Lo spettacolo di magia alla casa Houdini a Budapest

TERME PALATINUS

Tuffi, piscine, giochi, all’aperto e al chiuso

Ci sono tante terme a Budapest, ma molte potrebbero risultare noiose per i bambini. Ecco allora le Palatinus che si trovano sull’Isola Margherita. Sono terme molto grandi con una parte all’aperto e una parte al chiuso. Hanno molti giochi e attività per bambini, scivoli, vasca con le onde, etc., ma mantengono anche tutte le vasche termali per gli adulti. Inoltre d’estate ci sono grandi spazi verdi, ottimo per passare una giornata rilassante e divertente con la famiglia.

palatinus terme budapest

Le terme Palatinus sull’Isola Margherita

I TOUR DI SFUMATURE DI BUDAPEST

I tour di Sfumature di Budapest sono ottimi anche per i bambini, nella nostra narrazione cerchiamo sempre di essere chiari, semplici e divertenti suscitando la curiosità dei più piccoli. Il tour più adatto è un tour privato in maniera da poter fare un itinerario su misura ed essere in gruppi più piccoli. Anche i nostri Free tour sono a misura di bambino, due ore di camminata in centro città con molti aneddoti e curiosità su Budapest e sugli ungheresi.

sfumature-di-budapest

Un tour di Sfumature di Budapest

Giro in battello

battello danubio

Durata: 50 minuti
Costo: adulti 18 euro, studenti 15,50 euro

Il miglior rapporto qualità/prezzo

Ammirare la città dalla prospettiva del fiume. Prenotate il battello al tramonto o la notte, è un’esperienza unica, da fare in qualsiasi stagione. Vi porterete con voi uno dei ricordi più belli di Budapest. Durante il giro in battello è compreso un bicchiere di benvenuto e la guida in cuffie in italiano.

Le terme Széchenyi

terme szechenyi

Durata: biglietto giornaliero
Costo: 22 euro a persona

Un’esperienza da non perdere!

Le terme Széchenyi, sono le terme più visitate della città. 3 piscine esterne e 10 interne, acqua da 28° a 40° e tante saune renderanno la vostra giornata ricca di emozioni. D’estate è il luogo ideale per prendere il sole e rinfrescarsi, d’inverno i fumi che escono dalle acque calde rendono l’ambiente unico.

  © Riproduzione riservata

Foto: welovebudapest, miniversum, programturizmus.hu, csopa.hu, minipolisz.hu, budacastlebudapest.com, morgansgotravelling