Come raggiungere il centro città dall’aeroporto

Molti turisti raggiungono Budapest grazie ai numerosi voli che collegano la capitale ungherese all’Italia. Vediamo allora come raggiungere il centro città dall’aeroporto con i mezzi pubblici che sono la via più economica. Considerate che potete anche prendere un taxi, il cui costo è di circa 25/30 euro a corsa.

BUS DIRETTO 100E

Un bus diretto dall’ aeroporto al centro città. Partenza ogni venti minuti dal centro città in funzione dalle 3.40 alle 00.40, dall’aeroporto dalle 5 alle 1.20. Il costo del biglietto è 900 HUF (2,8 EURO). Chi ha più di 65 anni viaggia gratuitamente. Il biglietto non è coperto dall’abbonamento, quindi va sempre fatto. Si può acquistare alla fermata dalla macchinetta automatica in aeroporto, oppure dai controllori in piazza Deàk.. Il bus ferma in piazza Kàlvin e piazza Deàk.

BUS PUBBLICO 200E + METRO

La via più economica è l’utilizzo dei mezzi pubblici, mezzi che funzionano molto bene in Ungheria. In questo caso dovrete prendere due mezzi di trasporto il bus e la metropolitana (o in caso di arrivo nelle ore notturne un altro bus). Dovrete quindi comprare due biglietti per ogni persona, un biglietto costa 350 HUF, circa 1,15 euro. Una volta usciti dal terminal dirigetevi verso la fermata dei bus di linea, qui troverete le macchine automatiche che erogano i biglietti del trasporto pubblico (le macchinette sono di colore viola). Qui potete acquistare i biglietti o utilizzando i fiorini oppure pagando con la carta di credito/bancomat. Per maggiori informazione consultate il sito dell’azienda trasporti di Budapest: www.bkk.hu

Se arrivate tra le 3.32 e le 22.59: prendete il bus 200E fino al capolinea (circa 20 minuti), poi seguendo le indicazioni andate alla fermata della metropolitana e qui potete prendere la metro blu che ha diverse fermate nel centro città. La fermata più centrale è Deak Ferenc.

Se arrivate tra le 23.00 e le 00.21: prendete il bus 200E fino alla fermata Hatar ut, qui poi potete prendere i bus notturni 914, 914A, 950, 950A (transitano ogni 5-15 minuti) che fermano tutti nel centro città a Deak Ferenc.

Se arrivate tra le 00.22 e le 3.31: prendete il bus 900 dall’aeroporto fino alla fermata Bajcsy-Zsilinsky ut, qui prendete i bus notturni 950 o 950A (transitano ogni 30 minuti) che vi portano fino a Deak Ferenc.

Qui avete una descrizione grafica del tragitto da seguire:

ferihegy-bp

 

E una volta arrivati a Budapest non dimenticate di controllare la nostra pagina facebook per vedere quando partono i nostri tour, per prenotare un tour privato o giusto per informarvi sulle molte cose da fare e da vedere in questa bellissima città!

3 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *