Sfumature di Budapest nasce per offrire la possibilità a chi visita la capitale ungherese di conoscere le sue bellezze storiche, architettoniche e culturali. Ma non solo, nei nostri tour riuscirete a scoprire l’anima di questa città in costante evoluzione, ma sempre radicata in un passato tanto ricco e glorioso quanto tragico. 

Perchè Sfumature? Perchè Budapest è una città ricca di influenze che si contaminano. Porta d’Oriente per l’Occidente, geograficamente centro d’Europa, sempre incline però a seguire le mode dell’ovest, ma influenzata dall’energia balcanica e dal vento del nord. Un mix che si riflette nell’architettura, nella storia e nelle persone di questa bellissima città.

Noi di Sfumature di Budapest vogliamo cercare di narrarvi e rendervi partecipi di queste emozioni.

ARON

Sono friulano-ungherese. Ho girovagato nella Mitteleuropa per poi fermarmi a Budapest. La passione per la Storia si è trasformata in lavoro quando mi sono Dottorato in Storia dell’Europa orientale. A Budapest sono stato prima ricercatore presso l’Accademia delle Scienze, poi fondatore di un giornale: Ungheria News ed infine una fredda giornata di febbraio ho deciso di creare Sfumature di Budapest per trasmettere ai turisti italiani tutte le emozioni che mi da questa città! 

DOROTEA

Sono di Budapest. La mia famiglia ha avuto numerosi legami con l’Italia perciò quando al liceo ho potuto scegliere una seconda lingua straniera da studiare ovviamente ho scelto l’italiano. Dopo le superiori avrei dovuto andare all’Università per diventare professoressa d’italiano, ma l’amore mi ha portato in Italia, in Toscana. Ritornata a Budapest sono diventata guida turistica perché amo la storia e l’arte e mi diverto a scoprire nuove storie e dettagli su Budapest.

NICOLETTA

Mi chiamo Niki sono nata e cresciuta nella capitale ungherese. Avevo 14 anni quando ho cominciato a studiare l’italiano, che poi si è rivelata la grande passione della mia vita. Mi sono laureata in filologia italiana nel 2016. Ho fatto l’Erasmus a Firenze dove ho scritto la tesi sull’arte e poesia medievale. Sono felice di poter mostrare ai turisti la mia città, raccontandogli la storia d’Ungheria e parlando anche delle tradizioni e della mentalità degli ungheresi.

VIRGINIA

Mi chiamo Virginia e sono siciliana, ma vivo a Budapest da qualche anno. Sono laureata in storia dell’arte e specializzata in arte contemporanea. A Budapest insegno storia dell’arte e faccio la guida turistica. Amo Budapest e tutte le sue sfumature, ma ciò che più mi piace e raccontarla agli italiani che vengono a trovarci. Ogni giorno che passa mi innamoro sempre di più di questa città.