Informazioni aggiornate per il Capodanno a Budapest 2024!

Che cosa fare a capodanno a Budapest? Ecco i consigli utili per godervi al meglio le vostre vacanze di capodanno a Budapest!

INFO SUI MEZZI DI TRASPORTO

METRO: le metro circolano tutta la notte.

TRAM: 4, 6, 14, 47, 50, 56A circoleranno tutta la notte.

TRADIZIONI UNGHERESI

BÚÉK: Iniziamo ad imparare come si dice “Buon anno nuovo!”. In ungherese sarebbe “Boldog új évet kivánok”, però essendo una frase un po’ lunga gli ungheresi la abbreviano in “BÚÉK!” Quindi l’ultima notte dell’anno potete dire tranquillamente “BÚÉK” nelle piazze di Budapest!

INNO NAZIONALE: A mezzanotte quando in tutti i paesi si festeggia e si fa festa nelle case e nelle piazze ungheresi invece iniziano le note dell’inno magiaro, “Dio benedici gli ungheresi”. Prima si canta l’inno a mezzanotte e poi si festeggia il nuovo anno! Ormai è una tradizione che non si trova nelle piazze di Budapest dove ci sono più stranieri che ungheresi.

LENTICCHIE: La notte di capodanno è usanza mangiare le lenticchie, come in Italia, anche qui portano fortuna!

I TOUR DI SFUMATURE DI BUDAPEST

Venite a un tour di Sfumature di Budapest! I tour partono ogni giorno anche l’ultimo dell’anno e il primo! Se tutto è chiuso potete approfittarne per avere una bella passeggiata con una delle nostre bravissime guide, questi i nostri tour in programma:

31 dicembreclicca qui 

1 gennaio:  
14.30 Tour di Buda, per prenotare: clicca qui  

FESTA IN PIAZZA E FUOCHI D’ARTIFICIO

Molte persone festeggiano in piazza la mezzanotte poi però andranno quasi tutti a divertirsi in qualche locale anche a causa delle temperature fredde. A mezzanotte verranno lanciati alcuni fuochi d’artificio, principalmente da persone private, ma non aspettatevi grande spettacolo, la notte dei fuochi d’artificio in Ungheria è il 20 agosto.

La piazza principale della festa a Budapest è piazza Vörösmarty! Tra i mercatini di Natale, concertini, prelibatezze gastronomiche e tante persone a festeggiare. La piazza è piccolina e ci sarà tanta gente. Altri luoghi di ritrovo per gli ungheresi sono la piazza di fronte alla Basilica di Santo Stefano e piazza Oktogon.

Non immaginate grandi eventi organizzati. Con le temperature così basse gli ungheresi preferiscono festeggiare al caldo in qualche locale.

CENONE DI CAPODANNO A BUDAPEST

In Ungheria molti ristoranti si preparano all’evento. Prenotatevi in anticipo perchè sarà molto difficile trovare posto disponibile. Quasi tutti i ristoranti sono aperti, cercate il ristorante che preferite su internet e prenotate. Sono molti anche i grandi Hotel che organizzano cena e divertimento fino a tarda notte. Ovviamente essendo il cenone di capodanno molti prezzi sono maggiorati.

Qui alcuni posti, ma ce ne sono tanti altri a Budapest:

  • Getto gulyás: nel quartiere ebraico. Qui info.
  • Café New York: un capodanno di lusso in una delle caffetteria più belle al mondo. Cena di Gala, 5 portate, possibilità di menù vegetariano. Costo 215 euro. Qui info.
  • Bistro Pest-Buda, a Buda la cena costa 28.500 huf. Possibilità anche alla carta. Qui info.
  • Twentysix.  Qui info.
  • Budapest Jazz Club: cena e musica. Qui info.
  • Ape regina, un ristorante italiano.  Qui info.
  • Bombay: cena e musica. Qui info.
  • Il Mulino Bistro, ristorante italiano. Qui info.

LE TERME

Le terme di Budapest sono aperte anche se con orario ridotto! Gli orari indicati qui sotto sono indicativi, controllate sul sito delle terme perchè ci potrebbero essere variazioni. Questi gli orari delle terme Széchenyi.

Tenete presente però che le terme saranno molto affollate quei giorni comprate in anticipo i biglietti. Calcolate di fare file molto lunghe per entrare e che essendoci tanta gente, l’igiene sarà inferiore al solito.

  • Il 31 dicembre dalle 8.00 alle 18.00
  • Il 1 gennaio dalle 10.00 alle 20.00

Per acquistare i biglietti delle terme: clicca qui.

PS: un consiglio, se andate alle terme, andate appena aprono, ci sarà meno gente e saranno più pulite!

I MERCATINI NATALIZI

Una buona idea può essere festeggiare la mezzanotte in un mercatino e poi andare in qualche locale. Il mercatino natalizio centrale di Budapest, quello di Vörösmarty ter e quello di fronte alla Basilica osserveranno i seguenti orari:

31 dicembre: 11:00-03:00

GIRO IN BATTELLO

Il giro in battello a Budapest è spettacolare. Dal 1° gennaio dalle 16.30 fate un giro con la città illuminata. 

Prenotate in anticipo, molti posti saranno esauriti. Per info: clicca qui.

Per avere maggiori informazioni sul tipo di battello leggi questo articolo: Battello a Budapest informazioni.

battello budapest

Il giro in battello a Budapest.

LOCALI A BUDAPEST PER CAPODANNO

Tantissimi i locali a Budapest, qui ve ne indichiamo alcuni. Per vedere il programma e i dettagli clicca sul nome:

Giro in battello

battello danubio

Durata: un’ora
Costo: per vedere i prezzi clicca qui

Il miglior rapporto qualità/prezzo

Ammirare la città dalla prospettiva del fiume. Prenotate il battello al tramonto o la notte, è un’esperienza unica, da fare in qualsiasi stagione. Vi porterete con voi uno dei ricordi più belli di Budapest. Durante il giro in battello è compreso un bicchiere di benvenuto e la guida in cuffie in italiano.

Le terme Széchenyi

terme szechenyi

Durata: biglietto giornaliero
Costo: 22 euro a persona

Un’esperienza da non perdere!

Le terme Széchenyi, sono le terme più visitate della città. 3 piscine esterne e 10 interne, acqua da 28° a 40° e tante saune renderanno la vostra giornata ricca di emozioni. D’estate è il luogo ideale per prendere il sole e rinfrescarsi, d’inverno i fumi che escono dalle acque calde rendono l’ambiente unico.