Se nelle giornate di Carnevale siete in Ungheria, non dovete mancare l’appuntamento tipico del Carnevale di Mohács, inserito tra i Patrimoni dell’UNESCO. 

Nel 2020 le giornate del Carnevale di Mohács si terranno dal 20 al 25 febbraio! Per info sull’appuntamento clicca qui!

Mohács è una piccola cittadina nell’Ungheria meridionale, dista circa 200 km da Budapest! La settimana prima della Quaresima la città si riempie di strani personaggi, i Busó. Esseri coperti da pelle di pecora, con maschere spaventose fatte di legno e rumorosi campanacci. I Busó girano per le strade del paese, scherzano, urlano e fanno scherzi alle ragazze, mentre con i loro strumenti fanno un sacco di “casino”.

La giornata clou è domenica quando si tiene il corteo dei Busó che sfilano dalla piazza principale fino di fronte al Municipio. Una volta arrivati nella grande piazza si accende il falò! Un enorme fuoco, alto diversi metri, e mentre il falò brucia tutto intorno le maschere di Busó ballano insieme alle tante persone presenti. Mentre si svolge la sfilata ai lati si possono trovare bancarelle di prodotti tipici dove si possono acquistare frittelle, langos, vin brulè e soprattutto la pálinka, la “grappa” locale, un distillato di frutta che riscalda il corpo! A Mohács le tradizioni etniche- folkloristiche si mischiano con la gastronomia locale creando un unicum perfetto per andare a scoprire l’Ungheria rurale.

L’anima di Mohàcs è un insieme di culture diverse. In questa cittadina toccata dal Danubio le tradizioni folkloristiche di diverse comunità sono rimaste vive, ed offrono così al visitatore uno sguardo ravvicinato su questa comunità multiculturale. Qui da sempre abitano uno accanto all’altro ungheresi, tedeschi, croati, serbi, slovacchi, bugnevaci e rom.

Ma come è nata questa tradizione particolare? La leggenda narra il Busójárás (la sfilata dei Busó) sia iniziata durante il periodo dell’occupazione turca dell’Ungheria. Nel 1526 l’Ungheria viene infatti occupata dagli ottomani che seminano il terrore nei villaggi della pianura. Gli abitanti di Mohács per evitare le violenze decidono una notte di indossare queste spaventose maschere di legno per spaventare gli ottomani che si stavano avvicinando al villaggio. Una notte nebbiosa di febbraio con queste maschere arrivano in città dall’isola poco distante e con l’aspetto spaventoso dei loro costumi e il rumore assordante dei campanacci mettono in fuga i turchi!

Qui sotto potete vedere un video sulla sfilata dei Busó: