INTRO

Budapest 

«Budapest è la più bella città del Danubio; una sapiente auto-messinscena, come Vienna, ma con una robusta sostanza e una vitalità sconosciute alla rivale austriaca. Budapest dà la sensazione fisica della capitale, con una signorilità e un’imponenza da città protagonista della storia». (da “Danubio”, Claudio Magris, 1986)

Sfumature di Budapest

Nasce per offrire la possibilità a chi visita la capitale ungherese di conoscere le sue bellezze storiche, architettoniche e culturali. Ma non solo, nei nostri tour riuscirete a scoprire l’anima di questa città in costante evoluzione, ma sempre radicata in un passato tanto ricco e glorioso quanto tragico. Potete scegliere fra i nostri itinerari dedicati, oppure se avete esigenze e curiosità particolari contattateci, siamo sempre disponibili a organizzare percorsi su misura.

Perchè Sfumature? Perchè Budapest è una città ricca di diverse influenze che si contaminano e sfumano verso un “unicum” irripetibile. Porta d’Oriente per l’Occidente, geograficamente centro d’Europa, sempre incline però a seguire le mode dell’ovest, ma influenzata dall’energia balcanica e dal vento del nord. Un mix che si riflette nell’architettura, nella storia e nelle persone di questa bellissima città. Noi di Sfumature di Budapest vogliamo cercare di narrarvi e rendervi partecipi di queste emozioni.

Visita la nostra pagina facebook per essere sempre informato!

Le nostre guide

aron

Mi chiamo Aron e sono italo-ungherese. Sono nato in Friuli per poi girovagare nella Mitteleuropa e fermarmi a Budapest. Essere guida turistica è un po’ come essere un mediatore culturale, lo scopo è riuscire ad avvicinare le persone alla cultura e alla mentalità ungherese, attraverso anche la scoperta della quotidianità, di oggi e di ieri. La passione per la Storia si è trasformata in lavoro quando mi sono Dottorato in Storia dell’Europa orientale. A Budapest sono stato ricercatore presso l’Accademia delle Scienze, mentre oggi lavoro come guida turistica e nel tempo libero gestisco un sito di informazione che abbiamo creato con alcuni amici, Ungheria News.

niki

Mi chiamo Nikoletta e sono di Budapest. La mia passione verso la lingua e la cultura italiana viene dal liceo. Ho cominciato a studiare italiano a 14 anni poi sono finita all’Università ELTE nel dipartimento d’italiano dove mi sono laureata in letteratura e linguistica italiana. Ho viaggiato tanto nella penisola e mi sono fermata per studiare un semestre a Firenze e qualche mese a Lecce. Dopo aver scoperto l’Italia grazie a tanti amici italiani ora voglio aiutare gli italiani a scoprire la mia città, la bellissima Budapest.

dorotea.jpg

Mi chiamo Dorotea e sono di Budapest. La mia famiglia ha avuto numerosi legami con l’Italia perciò quando al liceo ho potuto scegliere una seconda lingua straniera da studiare ovviamente ho scelto l’italiano. Dopo le superiori avrei dovuto andare all’Università per diventare una professoressa d’italiano, ma l’amore mi ha portato in Italia, in Toscana, dove ho vissuto per 4 anni. Ritornata a Budapest sono diventata guida turistica perché amo la storia e l’arte del mio paese e mi diverto a scoprire nuove storie e dettagli su Budapest.